E’ un progetto che fa parte dell’azione globale svolta su Roma dal Forum del libro, in particolare nel Municipio VI, in seguito alla sottoscrizione del “Patto per la lettura” insieme ad altri soggetti istituzionali e del territorio.
“Tra Terra e cielo” è un programma per la divulgazione della cultura scientifica realizzata in partnership con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università degli Studi Roma Tre e le Associazioni Scienza Divertente e GoTell GO. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “EUREKA!ROMA 2020 – 2021 – 2022“, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Le Scienze sono diventate discipline che utilizzano spesso la tecnica narrativa. La stessa scoperta scientifica non può essere raccontata come un puro e semplice fatto, perché la scienza medesima è un processo. E un processo è narrativo.
Un percorso di approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica si intreccia così con elementi della vita quotidiana in un racconto che può appassionare bambini, ragazzi e adulti.
Questo sarà il filo che collega i numerosi appuntamenti del progetto che si svolgerà prevalentemente nel territorio del VI Municipio Roma Delle Torri ed animeranno scuole, librerie, biblioteche ed altri presìdi culturali locali.
Il progetto triennale sarà articolato in tre edizioni ognuna delle quali dedicata ad ambiti tematici diversi:
2020 – Cambiamenti climatici ed educazione alla sostenibilità
2021 – La montagna come frontiera
2022 – Viaggi ed esplorazioni: il racconto scientifico della scoperta del mondo
Aggiornamenti e stato di avanzamento dei lavori saranno disponibili anche sul sito internet www.forumdellibro.org e sui canali Facebook, Twitter ed Instagram del Forum del Libro.