IL PROGRAMMA NELLE SCUOLE
Una bella partecipazione di ragazzi e ragazze e grande soddisfazione da parte degli insegnanti delle scuole coinvolte in questa prima edizione del progetto, sia per i laboratori in presenza sia per gli incontri on line.
AIIG, INGV, ASI e Scienza Divertente, tutti partner del progetto, hanno dato vita a sette incontri interessanti e coinvolgenti sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.
AIIG, partendo dal fumetto Il grande caldo (realizzato dalla medesima associazione) con protagonisti supereroi e personaggi fantastici, ha sensibilizzato i giovani partecipanti sui temi del cambiamento climatico e dell’inquinamento.
INGV e ASI, in due diversi incontri rivolti ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, hanno fatto il punto sullo stato di salute del pianeta Terra, toccando i principali argomenti legati a questa tematica.
Scienza Divertente, con le sue Letturesperimenti, ha affiancato alla lettura di alcuni brani tratti da Piccola guida per eco-schiappe (Sinnos editore, 2015) e Perché la terra ha la febbre? (Editoriale Scienza, 2019) diversi esperimenti scientifici, come la creazione di compost a partire da fondi di caffè o la creazione di pianeti Terra in miniatura
GLI INCONTRI SUL TERRITORIO APERTI AL PUBBLICO
Sostenere la diffusione e la promozione della cultura scientifica non solo all’interno delle scuole ma anche con appuntamenti diffusi sul territorio.
Per Tra terra e cielo, infatti, il Forum del libro ha affiancato alle attività organizzate all’interno degli Istituti Comprensivi anche 9 incontri aperti al pubblico (svolti nel rispetto di tutte le precauzioni di questo particolare momento storico!) in presenza e in modalità online, in collaborazione con i tanti partner aderenti al progetto: Scienza Divertente, ASI, Libreria Infinite Parentesi, GoTellGo, AIIG, Biblioteche di Roma, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Univeristà Roma Tre e Compagnia Teatro Causa.
Ecco il programma 2020 degli incontri aperti al pubblico di “Tra terra e cielo”, il progetto del Forum del libro per “Eureka! Roma 2020-2021-2022”
Laboratori, incontri di formazioni, passeggiate letterarie e spettacoli teatrali per discutere e scoprire di più su cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale.