E’ partita la seconda annualità di Tra terra e cielo, iniziativa organizzata dal Forum del libro. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il tema dell’annualità 2021 è “la montagna come frontiera”; questo il filo che collega i numerosi appuntamenti del progetto.
Aggiornamenti e stato di avanzamento dei lavori saranno disponibili sul sito internet www.forumdellibro.org, sul sito internet www.romachelegge.it e sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Forum del libro.
GLI INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Come lo scorso anno, ricco è il calendario di incontri aperti al pubblico, alcuni dei quali rivolti, nello specifico, a docenti, bibliotecari, educatori e studenti universitari.
A inaugurare l’intera iniziativa, lo scorso 19 marzo, Dialogo sulla montagna con Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista. L’incontro, in diretta sui canali social del Forum del libro e condotto dalla giornalista Maria Teresa Carbone, è stato l’occasione per presentare il suo ultimo romanzo, intitolato Mia sconosciuta ed edito da Ponte alle Grazie, e per parlare di montagna, tematica di quest’anno del progetto.
Gli incontri di formazione caratterizzano da sempre l’operato del Forum del libro e quest’anno per Tra terra e cielo sono stati pensati due appuntamenti di formazione gratuiti, a cura del Forum e dell’Università degli Studi Roma Tre che mettono in relazione la promozione della lettura e l’attenzione per la cultura scientifica.
Il primo, Percorsi bibliografici sulla montagna, si è tenuto su piattaforma Microsoft Teams il 23 marzo, con relatrici Luisa Marquardt e Anna Meta del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Il secondo, Orienteering in biblioteca, si terrà il 13 aprile 2021 sempre su piattaforma Microsoft Teams.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, info@forumdellibro.org
IL PROGRAMMA NELLE SCUOLE
Come per la scorsa annualità, anche quest’anno AIIG, ASI, INGV e Scienza Divertente proporranno una serie di laboratori e incontri indirizzati a diverse classi di scuola primaria e secondaria di primo grado afferenti a tre Istituti Comprensivi – I.C. “Francesca Morvillo”, I.C. “Elisa Scala” e I.C. via Casale del finocchio – situati nel VI Municipio Roma delle Torri.
Si inizia il 26 marzo 2021 con l’AIIG e il laboratorio Una montagna di cartoni.