Roma che legge 2017

CORSO SULLA FORMAZIONE ALLA LETTURA. 29 febbraio – 4 aprile

La lettura è una competenza e una pratica di fondamentale importanza a livello individuale e sociale. Una buona qualità di vita, la partecipazione attiva alla vita produttiva, culturale e sociale, una minore morbilità sono direttamente proporzionali ad alti livelli di alfabetismo. La lettura, per diventare una pratica abituale, necessita di essere costantemente promossa e sostenuta nei diversi contesti (familiari, scolastici, lavorativi ecc.): la scuola ha una grande responsabilità e svolge un ruolo cruciale per una efficace educazione alla lettura e all’acquisizione di solide competenze trasversali, fondamentali per una piena e consapevole cittadinanza. La formazione e l’aggiornamento in tale ambito di chi già opera nella scuola (o vi opererà in futuro) risultano perciò importanti. La collaborazione tra l’associazione “Forum del Libro” e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre” – C.d.L. Scienze dell’Educazione offre a quanti interessati l’opportunità di formarsi e aggiornarsi sui temi inerenti alla promozione della lettura e della biblioteca scolastica. Partner importante del programma è RAI CULTURA che ha realizzato la documentazione degli incontri, visibili sul suo portale qui: http://www.raiscuola.rai.it/programmi-nuovi/roma-che-legge/261/default.aspx

Scopo:

  • In/formare e accompagnare le scuole che già fanno dei libri e della lettura un punto chiave della offerta formativa, in particolare quelle coinvolte in “Roma che legge” e quelle interessate a sviluppare progetti lettura e biblioteca
  • offrire agli studenti SDE una ulteriore opportunità formativa.

Obiettivi:

  • acquisire ulteriori strumenti teorici e pratici per lavorare con i libri a scuola e rispondere al meglio alle diverse attività di promozione della lettura che saranno avviate
  • conoscere le nuove proposte dell’editoria per ragazzi
  • promuovere un nuovo concetto di biblioteca scolastica, meno “teca” e più laboratorio di lettura e ricerca, ambiente attivo e inclusivo di apprendimento
  • scambiare informazioni, esperienze e buone pratiche
  • creare una rete attiva di scuole che – seppur situate in diversi territori – potranno continuare a collaborare su iniziative e percorsi di educazione alla lettura.

Destinatari:

  • docenti referenti dei progetti lettura e biblioteca, in modo particolare quelli coinvolti nell’iniziativa “Roma che Legge”, finalizzata a rendere centrale la lettura a scuola per una settimana, dal 18 al 22 aprile prossimo.
  • studenti SDE tirocinanti (o in procinto di svolgere il tirocinio esterno) presso una istituzione scolastica.

Sede: gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Roma Tre”, sede di Piazza della Repubblica 10, il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19.30. Saranno integrati da eventuali visite e incontri presso scuole e biblioteche.

Strumenti e materiali didattici: il ciclo di incontri dispone di uno spazio dedicato sulla piattaforma Moodle dell’Università Roma Tre, all’interno del quale i partecipanti avranno a disposizione i materiali didattici, varie risorse informative e documentarie utili, nonché uno spazio dedicato per lo scambio di materiali, idee, commenti ecc.

Modalità di adesione: la partecipazione è libera, previa iscrizione entro mercoledì 24 febbraio 2016 mediante invio del modulo qui allegato all’email info@forumdellibro.org (specificando quale oggetto del messaggio: “Adesione ciclo di incontri promozione lettura a scuola”). A coloro che parteciperanno all’80% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’intera iniziativa. (La partecipazione a singoli incontri potrà comunque essere attestata, su richiesta del corsista).

Programma

Primo incontro: 29 febbraio

Perché una settimana di lettura a scuola e come realizzarla (coordina Gino Roncaglia)

Saluti introduttivi

  • “Roma Tre”: Prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola, Direttore del Dipartimento Scienze della Formazione
  • “Forum Libro”: Prof. Giovanni Solimine, Presidente e Direttore del Dipartimento Dipartimento di scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche, “Sapienza” Università di Roma

Intervengono Stefania Fabri e (in videoconferenza) Roberto Casati.

  • Illustrazione di possibili attività da realizzare e proposte operative; il rapporto fra scuola, biblioteche di zona, librerie, editori.

Secondo incontro: 7 marzo

Il panorama editoriale per ragazzi. Come scegliere e selezionare i libri e letture.(coordina Della Passarelli)

  • Incontro con Deborah Soria, libraia specializzata per ragazzi e membro di Ibby Italia
  • La voce degli editori: Della Passarelli e Giuseppe Laterza
  • Video intervento di Matteo Biagi, insegnante e ideatore, con i suoi studenti, del Blog www.qualcunoconcuicorrere.org

Terzo incontro: 14 marzo

La biblioteca scolastica (coordina e interviene Luisa Marquardt)

  • Il ruolo delle biblioteche scolastiche: riferimenti normativi e quadro europeo e internazionale
  • Le nuove linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche
  • La situazione italiana. Creare, rivitalizzare, organizzare e gestire le biblioteche scolastiche. Le biblioteche scolastiche e il Piano Nazionale Scuola Digitale. Biblioteche scolastiche e biblioteche di zona. L’esperienza dei Bibliopoint: di cosa si tratta e come funziona. Biblioteche scolastiche e promozione della lettura.

Quarto incontro: 21 marzo

Didattica ed educazione alla lettura nella scuola 

  • Libri, lettura, biblioteca: percorsi di educazione alla lettura, alla ricerca e alla biblioteca attraverso l’editoria per ragazzi: Anna Meta, cultrice della materia, “Roma Tre”
  • Lettura e dimensione interculturale (titolo provvisorio): Massimiliano Fiorucci e/o Elena Zizioli

Quinto incontro: 30 marzo

Lettura a scuola e mondo digitale (coordina e interviene Gino Roncaglia)

  • Il ruolo della lettura all’interno dell’ecosistema della comunicazione digitale: frammentazione e complessità. Tipologie della testualità digitale e ruolo della narrazione. Il mondo della fan fiction. Il mondo degli e-book e degli e-book arricchiti. Il social reading. Promuovere la lettura anche in digitale. Alcune risorse on-line di riferimento.

Sesto incontro: 4 aprile

Al lavoro, insieme! (coordinano Maurizio Caminito e Stefania Fabri)

  • Scambio di idee, esperienze e buone pratiche e programmazione delle attività da svolgersi nell’ambito della settimana della lettura. Illustrazione del programma della giornata centrale (21 aprile).
  • Collaborazione di rete e predisposizione delle iniziative di monitoraggio.
  • Conclusioni

 

SETTIMANA DELLA LETTURA 2017

Martedì 18 aprile

Notte prima dello Strega Ore 17,30 / Libreria Scripta Manent

Maratona di lettura dei libri candidati alla LXXI Edizione del Premio Strega. Gli autori stessi leggeranno brani delle loro opere, partecipando dal vivo alla serata.

Sabato 22 aprile

Le Donne, I Cavalier, L’Arme, Gli Amori Nel Castello Dei Destini Incrociati Ore 9,30-13,00 / Casa Circondariale Rebibbia Maschile

L’incontro intende offrire un percorso di lettura tra Ariosto e Calvino, scrittori uniti da un filo rosso fatto di intreccio geometrico, gioco letterario, fantasia straordinaria.

Domenica 23 aprile – GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Per ricordare la festa catalana di Sant Jordi (San Giorgio), che ha contribuito ad ispirare la scelta del 23 aprile quale giornata mondiale del libro, le Librerie di Roma regaleranno una piantina di rose a chi compra libri (fino ad esaurimento piantine).

Librerie di Roma è una rete nascente tra realtà che non si sentono in concorrenza tra di loro, ma in sinergia, perché hanno un obiettivo comune: promuovere la lettura e l’amore per i libri nel territorio di Roma. In fondo al programma trovate l’elenco.

Programma scuole

Mercoledì 19 aprile

Libri…che bontà!!! Ore 8,30 – 9,30 / I.C. “Marta Russo”                                             Iniziative di lettura dei docenti o dei ragazzi stessi, visione di cortometraggi e questionario di gradimento finale con proposte da parte degli alunni per la prossima settimana della lettura.

Lettura: avanti tutta! Ore 8,30 – 12,30 / I.C. Via Padre Semeria                                 Incontro con le classi terze e lettura di un brano dal libro C’era un ragazzo che come me (Ed. Polizia Moderna).

Roma che legge a Monte Verde Ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani                                La scuola primaria e dell’infanzia si apriranno al territorio in orario scolastico coinvolgendo teatri, associazioni, laboratori ed esercizi commerciali in un gioco di reciproca conoscenza. In questi luoghi, che diventeranno poli di lettura, saranno promosse letture ispirate a tali luoghi. I lettori saranno i genitori dei bambini, commercianti e membri delle associazioni coinvolte.   In più, punti musicali (letture sul tema della musica, accompagnate da musicisti), cortile d’autore (presentazione di libri a cura degli autori) e incursioni di lettura nel quartiere a cura delle ultime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Incontriamoci con un libro ore 8,30-16,30 / I.C. “A. Rosmini” – Plesso “Corrado Alvaro” Letture da parte degli alunni rivolte ad altri alunni; letture da parte di nonni/genitori rivolte agli alunni; lettura e presentazione ai genitori di attività svolte durante l’anno in biblioteca da parte dei bambini; uscita dalla scuola per visitare biblioteche comunali e/o librerie del territorio; inaugurazione del prestito dei libri della biblioteca scolastica; allestimento di un punto vendita di libri per l’infanzia in collaborazione con la libreria Giro del mondo in 80 libri.

A tutto volume! Incursioni letterarie non autorizzate o quasi…  / I.C. Largo Oriani       Le classi si muoveranno nei luoghi della scuola destinati alle incursioni in cui alcuni di loro leggeranno dei testi a scelta e li spiegheranno ai compagni con l’accompagnamento della musica suonata da altri compagni.

Visite in libreria Orario da definire / I.C. Via Padre Semeria                                           Visite libere alla libreria “Eco di Fata” (Via Michelangelo Tamburini 10/12) con letture proposte da Francesca, Roberta e Francesca.

ORA di lettura Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca                                               Un’ora del normale orario di scuola dedicata a una materia speciale: la libera lettura.

Bibliocarrello Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca – Plessi Sacco, Gemellaro, Pomona della Scuola Primaria                                                                                              Se i bambini non possono andare alla biblioteca, è la biblioteca che va da loro. Una volta al mese nelle classi della scuola primaria arrivano Silvia, Arianna e Marica dal Bibliopoint con un carrello pieno di tanti libri da prendere in prestito e leggere per il mese dopo.

Maria Grazia Calandrone conduce un laboratorio di poesia. A cura di Piccoli Maestri. Orario da definire / I.C. Via San Biagio Platani – Plesso Francesca Morvillo

TUTTOPEDIA   ovvero Bibliopoint – enciclopedia libera e collaborativa dove si trova di tutto un po’ Ore 17,30 / I.C Giorgio Perlasca

Per il ciclo di incontri su arte, scienza e varia umanità, un geografo e un geologo ci insegneranno a leggere le mappe, illustrando le meraviglie della cartografia dall’antichità ai giorni nostri.

LAB – Lettori Attivi di Bibliopoint Ore 20,00 / I.C. Giorgio Perlasca

Proiezione del film Il buio oltre la siepe tratto dall’omonimo libro di Harper Lee.

Giovedì 20 aprile

Un libro bello come un film Ore 8,15-14,15 / I.C. “Tacito Guareschi”

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado presenteranno i libri da loro letti a scuola o per proprio conto attraverso booktrailer, recensioni creative con cartelloni e piccole drammatizzazioni.

Lettura: avanti tutta! Ore 8,30 – 13,30 / I.C. Via Padre Semeria

Incontro con le classi seconde e lettura con presentazione Powerpoint del libro La bambina dei libri di O. Jeffers e S. Winston (Ed. Lapis).

Roma che legge a Monte Verde Ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani

Prosegue il progetto dell’I.C. Largo Oriani. La scuola primaria e dell’infanzia si apriranno al territorio in orario scolastico coinvolgendo teatri, associazioni, laboratori ed esercizi commerciali in un gioco di reciproca conoscenza. In fondo al programma i luoghi del quartiere coinvolti.

Libri…che bontà!!! Ore 8,30 – 9,30 / I.C. “Marta Russo”

Iniziative di lettura dei docenti o dei ragazzi stessi, visione di cortometraggi e questionario di gradimento finale con proposte da parte degli alunni per la prossima settimana della lettura

Incontriamoci con un libro ore 8,30-16,30 / I.C. “Antonio Rosmini” – Plesso “Corrado Alvaro”

Letture da parte degli alunni rivolte ad altri alunni; letture da parte di nonni/genitori rivolte agli alunni; lettura e presentazione ai genitori di attività svolte durante l’anno in biblioteca da parte dei bambini; uscita dalla scuola per visitare biblioteche comunali e/o librerie del territorio; inaugurazione del prestito dei libri della biblioteca scolastica; allestimento di un punto vendita di libri per l’infanzia in collaborazione con la libreria Giro del mondo in 80 libri.

A tutto volume! Incursioni letterarie non autorizzate o quasi… Orario da definire / I.C. Largo Oriani

Le classi si muoveranno nei luoghi della scuola destinati alle incursioni in cui alcuni di loro leggeranno dei testi a scelta e li spiegheranno ai compagni con l’accompagnamento della musica suonata da altri compagni.

Dalla fiaba al fantasy, uno stravagante percorso di lettura Ore 9,00 / I.C. Via Casal Bianco

Alcuni alunni della prima classe della Scuola Secondaria di I grado intratterranno i loro compagni con letture drammatizzate tratte dalle fiabe dei fratelli Grimm, mentre altri li condurranno alla scoperta di pagine tratte da opere di C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien.

Leggiamo con Paola Pitagora in biblioteca Ore 9,50-10,45 / I.I.S. Federico Caffè

Nell’ambito del progetto “La lettura ci cattura!”, l’incontro è un ulteriore approfondimento sulle modalità di promuovere la lettura per gli studenti dell’istituto, attraverso la sperimentazione di nuove pratiche didattiche. Viene data particolare importanza alla dimensione socializzante del libro, incoraggiando la lettura ad alta voce, in quanto è in grado di semplificare la comprensione del testo e di favorire il coinvolgimento emotivo e la capacità di pensare per immagini.

Visite in libreria Orario da definire / I.C. Via Padre Semeria

Visite libere alla libreria “Eco di Fata” (Via Michelangelo Tamburini 10/12) con letture proposte da Francesca, Roberta e Francesca.

ORA di lettura Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca

Un’ora del normale orario di scuola dedicata a una materia speciale: la libera lettura.

Bibliocarrello Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca

Se i bambini non possono andare alla biblioteca, è la biblioteca che va da loro. Una volta al mese nelle classi della scuola primaria arrivano Silvia, Arianna e Marica dal Bibliopoint con un carrello pieno di tanti libri da prendere in prestito e leggere per il mese dopo.

La resistenza taciuta Ore 10,50-12.35 / I.I.S. Federico Caffè

Nell’ambito del progetto “La lettura ci cattura!”, presentazione del libro La resistenza taciuta di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina, che riunisce le testimonianze autobiografiche di dodici donne partigiane piemontesi, raccolte in interviste registrate nel 1974 e 1975. Partecipano gli studenti di quattro classi del quinto anno.

Letture animate Ore 14,00-16,00 / I.C. Via Francesco Ferraironi – Plesso Balzani

Letture animate dei libri I cinque malfatti e Christine e la città delle dame, con laboratorio, a cura degli alunni della classe V B per le classi prime e seconde.

Ciclo di incontri Fare la differenza 2017 Ore 17,00 / I.C. Via Francesco Ferraironi – Plesso Iqbal Masih

“La quotidiana responsabilità della parola”. Dialogo sull’uso del linguaggio nell’educazione. Interviene Graziella Priulla, docente ordinaria dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Catania.

Venerdì 21 aprile

Libri…che bontà!!! Ore 8,30 – 9,30 / I.C. “Marta Russo”

Iniziative di lettura dei docenti o dei ragazzi stessi, visione di cortometraggi e questionario di gradimento finale con proposte da parte degli alunni per la prossima settimana della lettura.

Lettura: avanti tutta! Ore 8,30 – 13,30 / I.C. Via Padre Semeria

Incontro con le classi prime e lettura con presentazione Powerpoint del libro San Giorgio, il drago e la rosa di A. Garbagna con illustrazioni di S. Marchetto (Ed. Leggere:tutti).

Roma che legge a Monte Verde Ore 8,30 – 16,00 / I.C. Largo Oriani

Prosegue il progetto dell’I.C. Largo Oriani. La scuola primaria e dell’infanzia si apriranno al territorio in orario scolastico coinvolgendo teatri, associazioni, laboratori ed esercizi commerciali in un gioco di reciproca conoscenza. In fondo al programma i luoghi del quartiere coinvolti.

Incontriamoci con un libro Ore 8,30-16,30 / I.C. “Antonio Rosmini” – Plesso “Corrado Alvaro”

Letture da parte degli alunni rivolte ad altri alunni; letture da parte di nonni/genitori rivolte agli alunni; lettura e presentazione ai genitori di attività svolte durante l’anno in biblioteca da parte dei bambini; uscita dalla scuola per visitare biblioteche comunali e/o librerie del territorio; inaugurazione del prestito dei libri della biblioteca scolastica; allestimento di un punto vendita di libri per l’infanzia in collaborazione con la libreria Giro del mondo in 80 libri.

A tutto volume! Incursioni letterarie non autorizzate o quasi… Orario da definire / I.C. Largo Oriani

Le classi si muoveranno nei luoghi della scuola destinati alle incursioni in cui alcuni di loro leggeranno dei testi a scelta e li spiegheranno ai compagni con l’accompagnamento della musica suonata da altri compagni.

Un giorno da leggere Ore 9,15 / I.C. Palombara Sabina

Una giornata dedicate esclusivamente alla lettura a voce alta nella quale saranno coinvolte le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Agli alunni di ogni classe saranno proposti dei libri illustrate, che saranno letti da loro ad alunni di alter classi per condividere il piacere della lettura.

ORA di lettura Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca

Un’ora del normale orario di scuola dedicata a una materia speciale: la libera lettura.

Bibliocarrello Orario da definire / I.C. Giorgio Perlasca

Se i bambini non possono andare alla biblioteca, è la biblioteca che va da loro. Una volta al mese nelle classi della scuola primaria arrivano Silvia, Arianna e Marica dal Bibliopoint con un carrello pieno di tanti libri da prendere in prestito e leggere per il mese dopo.

Visite in libreria Orario da definire / I.C. Via Padre Semeria

Visite libere alla libreria “Eco di Fata” (Via Michelangelo Tamburini 10/12) con letture proposte da Francesca, Roberta e Francesca.

Nidi nel verde  – Settecamini Ore 10,30

Lettura dalla Bibliobimbi. Letture delle schede Fatatrac create dai genitori durante un progetto laboratoriale.

Amiche di lettura Orario da definire / I.C. Via San Biagio Platani – Plesso “Francesca Morvillo”

Una giornata in cui tutte le classi diventano “amiche di lettura”, condividendo letture e attività attorno a storie, favole e poesie.

Letture animate per classi parallele Orario da definire / I.C. Via San Biagio Platani – Plesso Primaria e Infanzia

Favole, miti, storie illustrate e poesie.

Percorsi interdisciplinari a partire dalla lettura Orario da definire / I.C. Via San Biagio Platani – Plesso Secondarie

“C’era una volta…” classi prime; “Leggiamo Pinocchio con Bennato” classi seconde e “Nel mare ci sono i coccodrilli” classi terze.

Le Quattro stagioni di Vivaldi animata 10,30-12,00 / I.C. Via Francesco Ferraironi – Plesso Balzani

La classe quinta B recita e rappresenta Le Quattro stagioni seguendo le musiche di Vivaldi. A cura dei docenti Chiara Cabianca .

Sabato 22 aprile

 

La tenacia del bene. Marco Lodoli legge L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono A cura dei Piccoli Maestri. Orario da definire / Liceo Francesco Vivona

Programma biblioteche

In occasione di “Roma che legge” l’Istituzione Biblioteche, in collaborazione con il Forum del Libro, propone una serie di incontri di formazione per bibliotecari, insegnanti, operatori del mondo editoriale e per tutti coloro che sono interessati al tema della promozione della lettura.

Mercoledì 19 aprile

Ore 17,00 / Sede centrale, via Ulisse Aldrovandi 16

Assemblea dei Circoli di lettura delle Biblioteche di Roma: Biblioteche, Bibliopoint, Aziende, Università

Saluti di Paolo Fallai (Presidente di Biblioteche di Roma) e Maurizio Caminito (Presidente del Forum del libro). Intervengono Maria Teresa Carbone (Monteverdelegge) e Simonetta Bitasi (Lettore ambulante in collegamento via Skype).

I Circoli di Lettura, costituiti da lettori forti e appassionati, sono considerati i pilastri delle attività di promozione della lettura delle biblioteche. Sono nati con il Premio Biblioteche di Roma, ma la loro attività si è sviluppata oltre, in diverse direzioni conferendo ad ognuno un’identità propria. Come si organizzano i circoli di lettura? Cosa leggono quando si riuniscono mensilmente e come scelgono le loro letture? L’assemblea generale vuol far conoscere i circoli tra di loro e riflettere insieme su nuove strategie per la promozione della lettura. Oltre il Premio, quindi, vorremo condividere metodologie e strumenti comuni.

Giovedì 20 aprile

Ore 17,00 / Sede centrale, via Ulisse Aldrovandi 16

Dopo la Fiera di Bologna. Novità editoriali per ragazzi

Introduce Letizia Tarantello. Interviene Nicola Galli Laforest (Associazione Hamelin di Bologna).

La Fiera del Libro di Bologna è la principale vetrina italiana del libro per ragazzi. Il settore dei libri per ragazzi gode di una produzione editoriale dalle caratteristiche ben definite e in continua evoluzione e che richiede un costante aggiornamento.

L’incontro propone una panoramica sulle nuove tendenze dell’editoria per ragazzi e sulle case editrici più innovative, guidato da uno dei massimi esperti del settore.

Venerdì 21 aprile

Ore 11,00 / Sede centrale, via Ulisse Aldrovandi 16

Fammi ridere e leggerò: tra spot e campagne promozionali, comunicazione efficace e messaggi inutili

Con Annamaria Testa. Intervengono Christian Raimo, Paolo Di Paolo e Francesco Mecozzi (Libreria Giufà).

A partire dall’articolo pubblicato da Annamaria Testa su L’Espresso del 22 gennaio scorso, si intende proporre un incontro di formazione e aggiornamento sulle più recenti campagne di promozione della lettura realizzate dalle istituzioni pubbliche e dalle principali agenzie di promozione della lettura in Italia e in Europa. Anna Maria Testa, esperta di creatività e comunicazione, ne mette a nudo pregi e difetti individuando, al contempo, una serie di pratiche virtuose.

Nelle biblioteche, in tutta la città

Martedì 18 aprile

Ore 17,00 / Guglielmo Marconi

Laboratorio di archeologia filosofica

Incontro su Marco Ferreri, l’inattuale

Ore 17,00 / Biblioteca Vaccheria Nardi

Presentazione libro

Presentazione del libro Gli automi di Marco D’Ubaldo e Giorgio Ferrari.

Ore 17,30 / Biblioteca Nelson Mandela

Laboratorio di poesia

Laboratorio aperto di poesia Haiku, sintesi di pensiero e di immagine. La poesia del Sol Levante.

Ore 18,00 / Bibliocaffè Letterario

Risate reali

Rassegna cinematografica “Risate reali”: omaggio a Totò a 50 anni dalla scomparsa:

La terra vista dalla luna: Cosa sono le nuvole di Pier Paolo Pasolini

Mercoledì 19 aprile

Ore 10,00 / Biblioteca Centrale Ragazzi

Presentazione del libro Astrid Lindgren. Una vita dalla parte dei bambini

A cura dell’autrice Annalisa Comes.

Ore 10.30 / Galline Bianche

Archeologia e digitale: gestione informatica dei dati archeologici

Ciclo di conferenze “Parliamone tra noi: bellezza e arte nel Municipio XV”

Ore 14,30-16,30 / Biblioteca Marconi CNR

Educare alla ricerca e alla lettura con “La biblioteca di Elisa”

Presentazione del progetto La biblioteca di Elisa.

Ore 16,00 / Pier Paolo Pasolini

Cineforum in biblioteca

Cinema Italian Style

Proiezione del film Luna rossa di Antonio Capuano (Italia 2001, 116’).

Orario da definire / Bibliopoint Liceo “Francesco Vivona”

Biblioteca aperta

Letture in biblioteca

Ore 16.30 / Enzo Tortora

Cineforum in biblioteca

Proiezione del film Lontano da lei di Sara Polley (Canada 2006, 110’), tratto da un racconto di Alice Munro.

Ore 17,00 / Biblioteca Centrale Ragazzi

Letture per i piccoli

A cura di Pino Grossi.

Ore 17,30 / Renato Nicolini

Un mercoledì con l’autore

Letizia Lozzi presenta Aegyptos.

Ore 17.30 / Gianni Rodari

Nati per leggere

Leggiamo un’altra storia? Laboratorio di lettura ad alta voce nell’ambito del progetto Nati per Leggere, rivolto ai bambini e ai loro accompagnatori

Giovedì 20 aprile

Ore 9,15-10,30 / Bibliopoint “A. Tarducci” – I.C. Via Francesco Ferraironi – Plesso Iqbal Masih

Poesia Collage

Come si scrive una poesia? Dove trovi l’ispirazione? Quali parole usare? Durante il laboratorio ogni bambino sceglierà due pubblicità da quotidiani e riviste ritagliandone le parole, rimescolandole per poi incollarle su un foglio e creare una poesia. Per la classe II A della scuola primaria. A cura dell’associazione Schegge di cotone.

Ore 17,00 / Biblioteca Centrale Ragazzi

Letture per i piccoli

A cura di Silvia Pellizzari.

Ore 17,00 / Biblioteca Casa delle Traduzioni

Incontro di lettura

Incontro con il nuovo circolo di lettura “Fabrica”, che si riunisce con cadenza mensile alla Casa delle Traduzioni.

Ore 17,00 / Gianni Rodari

Conferenza

I totalitarismi tra il XX e il XXI secolo: Le interpretazioni del fascismo di Renzo De Felice, relatore: Rodolfo Sideri (Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice)

Ore 17.30 / Gianni Rodari

Rassegna “Cartoons e non solo”

Proiezione del film d’animazione Alla ricerca di Dory di Andrew Stanton e Angus MacLane (USA 2016, 97’)

Ore 17,30 / Biblioteca Europea

Premio letterario “Racconti nella rete”

Incontro con i vincitori del premio letterario “Racconti nella rete 2016” e presentazione dell’antologia edita da Nottetempo Edizioni.

Ore 17,30 / Bibliocaffè letterario

Letture teatrali

Letture teatrali da In mare aperto di Maria Sandias

Ore 17.30 /Pier Paolo Pasolini

Presentazione del libro Amorosi sensi di Leandro Lucchetti (Edizioni Fuorilinea), con Bruno Modugno, Antonio Bruni. Sarà presente l’autore, Leandro Lucchetti. Modera Marisa Paolucci, giornalista e scrittrice.

Ore 18,00 / Goffredo Mameli

Incontro di lettura con il Circolo di Lettura Mameli

Venerdì 21 aprile

Ore 9,00-13,00 / Bibliopoint A. Tarducci – I.C. Via Francesco Ferraironi – Plesso Iqbal Masih

Casa editrice in classe

Il lavoro di una casa editrice riproposto all’interno della classe VB dell’istituto. Scrittura, illustrazione e promozione di una storia ideata dagli studi

Ore 10,00 / Biblioteca Centrale Ragazzi

Letture per bambini dedicate al Natale di Roma

A cura di Pino Grossi.

Ore 11,00 / Sede centrale via Ulisse Aldrovandi 16

Fammi ridere e leggerò: tra spot e campagne promozionali, comunicazione efficace e messaggi inutili

Con Annamaria Testa. Intervengono Christian Raimo, Paolo Di Paolo e Francesco Mecozzi (Libreria Giufà).

Ore 16,00 / Pier Paolo Pasolini

Psicologia e letteratura

Antonio Dorella parla di Hans Kung

Ore 16.30 / Guglielmo Marconi

Proiezione del film

Era notte a Roma di Roberto Rossellini (Italia 1960, 136’)

Ore 17,00 / Guglielmo Marconi

Letture per bambini dai 3 ai 6 anni

Storie di Lupi e Cappuccetti

Ore 17,00 / Elsa Morante

Autore cerca lettore

Presentazione del libro I guerrieri della terra e il drago di metallo di Daniela Ferraro Pozzer (ed. Laura Capone)

Ore 17,00 / Biblioteca Nelson Mandela

Letture per bambini

Letture per bambini dai tre ai sei anni dal libro Storie di lupi e cappuccetti.

Ore 18,00 / Giordano Bruno

Autore cerca lettore

Presentazione del libro Pink Boxe – Difesa personale di Isadora Pacelli. Il primo romanzo della collana Lo sport che cura. Autopubblicato da Isadora Pacelli.

Sabato 22 aprile

Ore 10,30 / Biblioteca Vaccheria Nardi

Ciclo di conferenze “Parliamone tra noi: bellezza e arte nel municipio XV”

Archeologia e digitale: gestione informatica dei dati archeologici.

Ore 10,30 / Biblioteca Cornelia

Pensare insieme dialogando

Caffè filosofico in biblioteca, a cura del CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) che intende diffondere tra i bambini livornesi la pratica della “Philosophy for children”

Ore 11,00 / Biblioteca Cornelia

Mostra fotografica Orizzonti periferici di Fabio Palombo

Ore 10,30 / Biblioteca Villa Mercede

Pensare insieme dialogando

Caffè filosofico in biblioteca, a cura del CRIF (Centro Ricerca Indagine Filosofica) che intende diffondere tra i bambini livornesi la pratica della “Philosophy for children”

Ore 11,00 / Biblioteca Villino Corsini

Il RIFF in biblioteca – Roma Indipendent Film Festival

Proiezione del film Calcolo infinitesimale di Enzo Papetti e Roberto Minini Merot (Italia 2015, 90’)

Ore 11,00 / Biblioteca Vaccheria Nardi

Presentazione libro

Incontro di presentazione della collana Mondi Incantati, una serie di antologie che dal 2003 pubblicano i racconti migliori di ogni annata del Trofeo RiLL, concorso letterario per racconti fantastici.

Orario da definire / Bibliopoint Liceo “Francesco Vivona”

Biblioteca aperta

Letture in biblioteca.

Ore 18,00 / Teatro Biblioteca Quarticciolo

Proiezione cinematografica

Proiezione del film Il caso Spotlight, co-scritto e diretto da Tom McCarthy (USA 2015, 128 minuti), vincitore dei premio Oscar 2016 come miglior film e miglior sceneggiatura originale

Domenica 23 aprile

Ore 11,00 / Biblioteca Villino Corsini-Villa Pamphili

Proiezione cinematografica

Proiezione del film Due giorni, una notte di Luc Dardenne e Jean-Pierre Dardenne (Belgio 2014, 95’)

Ore 15,30 / Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphili

Vi presento Plautilla: le storie di Monteverdelegge

Il racconto delle attività, delle esperienze e delle storie del gruppo di lettura Monteverdelegge e di Plautilla, la bibliolibreria gratuita nata presso il Centro Diurno Giovagnoli. A Montever

Programma Librerie

Martedì 18 aprile

Ore 8,45 / Libreria Altroquando

Discussione attorno al libro Gli anni al contrario (Einaudi) di Nadia Terranova

L’autrice discute del suo libro con gli studenti del Liceo Scientifico Talete.

Mercoledì 19 aprile

Ore 19,30 / Libreria Assaggi

Presentazione del libro Euclide: il I libro degli Elementi (Carocci editore) di Lucio Russo, Giuseppina Pirro ed Emanuela Salciccia. Ne parlano con gli autori: Pietro Greco e Luigi Maria Segoloni. Presentazione a cura degli alunni del Liceo “Torquato Tasso”.

Ore 20,15 / Libreria Altroquando

Una serata con Lamberto Bava accompagnato da Luigi Cozzi

Presentazione del libro di Lamberto Bava, il grande regista del fantastico italiano, Solo per noi Vampiri (Profondo Rosso editore) e proiezione di Turno di notte.

Ore 21,30 / Libreria Assaggi

Incontro di lettura “Il bestiario della cantina”

Gruppo di lettura di racconti a viva voce. A cura della Libreria Assaggi e Cattedrale –

Dopo le 21.30, quando la libreria chiude le sue porte al pubblico, un piccolo gruppo di malpensanti si riunisce tra gli scaffali. Mercoledì 19 Aprile verranno letti alcuni gli inediti pervenuti fino ad ora e chiunque voglia inviarne è invitato a mandarli a ilbestiariodellacantina@gmail.com

Giovedì 20 aprile

Ore 18,00 / Libreria Koob

Presentazione del libro Allontanarsi (Fazi Editore)

Quarto volume della saga dei Cazalet di Elisabeth Jane Howard. Interviene la traduttrice Manuela Francescon.

Ore 19,30 / Libreria Assaggi

All’orizzonte, l’universo. Corso di approfondimento di astronomia.

Ore 20,00 / Libreria Assaggi

Presentazione del libro Gli insetti sono tutti a dormire (La Gru edizioni) di Valerio Valentini. Ne parla con l’autore Emilio Fabio Torsello.

Venerdì 21 aprile

Ore 18,00 / Libreria Koob

Presentazione del libro Aiutiamo il nostro corpo a crescere. Educazione alimentare per bambini (Armando editore) di Raffaella Cerroni.

Ore 19,30 / Libreria Assaggi

Presentazione del libro Stelle Ossee (LiberAria edizioni) di Orazio Labbate.

Ne parla con l’autore Stefano Friani

Sabato 22 aprile

Ore 11,00 / Libreria Koob

Storie da narrare: “Il finale lo decido io”

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, dalla lettura alla scena. A cura di Giulia Valli basato sul libro di Gianni Rodari Tante storie per giocare.

Ore 11,00 / Libreria Assaggi

Seminario “Ora ti racconto – Nadia Terranova racconta un racconto nord americano”

A cura di Cattedrale – Osservatorio sul racconto.

Domenica 23 aprile

Per ricordare la festa catalana di Sant Jordi (San Giorgio), che ha contribuito ad ispirare la scelta del 23 aprile quale giornata mondiale del libro, le Librerie di Roma regaleranno una piantina di rose a chi compra libri (fino ad esaurimento piantine).

Librerie di Roma è una rete nascente tra realtà che non si sentono in concorrenza tra di loro, ma in sinergia, perché hanno un obiettivo comune: promuovere la lettura e l’amore per i libri nel territorio di Roma.

A tutto libro                                      Via Acquedotto del Peschiera, 118, 00135 Roma

Acilia libri e multimedia                 Via Ludovico Antomelli, 6, 00125 Roma

Altroquando                                     Via del Governo Vecchio, 82, 00186 Roma RM

Anglo American Book                   Via della Vite, 102, 00187 Roma

Anicia                                               Via di San Francesco a Ripa, 67, 00153 Roma

Assaggi                                           Via degli Etruschi, 4, 00185 Roma

Cartolibreria Valente                    Via del Campo, 44, 00172 Roma

Coreander                                       Piazza San Giovanni in Laterano, 62 00184

Cultora                                             Via Ferdinando Ughelli, 39, 00179 Roma

Giufà                                                 Via degli Aurunci, 38, 00185 Roma

L’isola non trovata                        Via Dante de Blasi, 104, Roma

Libreria Boccea                               Via Gregorio XIII, 91/93, 00167 Roma

Libreria Coletti                                 Via della Conciliazione, 3, 00193 Roma

Libreria de Miranda                       Viale Giulio Cesare, 51/E/F/G, 00192 Roma

Libreria del Viaggiatore                 Via del Pellegrino, 165, 00186 Roma

Libreria Efesto                                 Via Corrado Segre, 11, 00146 Roma

Libreria Fahrenheit 451                 Piazza Campo de’ Fiori, 44, 00186 Roma

GIT                                                     Via del Pellegrino, 94 – 00186 Roma

Libreria Il Papiro                            Via Cassia, 901, Roma

Libreria Il Seme                               Via Monte Zebio, 3, 00195 Roma

Libreria Kappa                                           Via degli Apuli, 46, 00185 Roma

Libreria Kappa                                           Via dei Marrucini, 38, 00185 Roma

Libreria Koob                                          Via Luigi Poletti, 2, 00196 Roma

Libreria Minerva                                       Piazza Fiume, 57, 00198 Roma

Libreria Minimum Fax                            Via della Lungaretta, 90/E, 00153 Roma

Libreria Navona La Sorgente                 Via di Monte Brianzo, 60, 00186 Roma

Libreria Nuova Europa I Granai               Via Mario Rigamonti 100, 00142 Roma

Libreria Pagina 2                                        Via Cairoli 63 – 00185 Roma (RM)

Libreria Passaparola                                 Via della Balduina, 122, 00136 Roma

Libreria scientifica Dias                             Viale Ippocrate, 105, 00161 Roma

Libreria Testaccio                                       P.zza S. Maria Liberatrice, 23/26, 00153 Roma

Libreria Tra le righe                                  Viale Gorizia, 29, 00198 Roma

Studio Bibliografico Invito alla lettura     V.le dei Bastioni di Michelangelo 23, 00192 Roma

Libri&Bar Pallotta                                       Piazzale di Ponte Milvio, 23, 00135 Roma

Odradek                                                       Via dei Banchi Vecchi, 57, 00186 Roma

Ottimomassimo                                           Via Luciano Manara, 16/17, 00153 Roma

Pagina 272                                                  Via Salaria, 272, 00198 Roma

Samarcanda                                               Via Giambattista Bassani 11 00124 Roma

Voltapagina                                                Via Piave, 18, 00187 Roma

I Trapezisti                                                   Via Laura Mantegazza, 37 Roma